Attività politica

I principali campi di attività
w

Principali campi di attività

Agricoltura

Ambiente e territorio

Sviluppo e Turismo

Trasporti

L’agricoltura è un asset portante dell’economia del Lazio e del nostro territorio. Il lungo e articolato lavoro in commissione ha permesso azioni rilevanti, nonché ingenti risorse, per chi già opera nel comparto agricolo e soprattutto per incoraggiare i giovani che intendano mettersi in gioco in questo settore.

  • Abolizione IMU Agricola: “L’abolizione dell’Imu agricola sana un’ingiustizia nei confronti di tanti imprenditori agricoli. Un’imposta iniqua piombata sulle aziende in modo unilaterale e scriteriato, contro cui giustamente si è levata una dura protesta che ho condiviso sul territorio insieme alle associazioni e agli agricoltori.”
  • Cinipide: “Introduzione nel Psr del dissesto idrogeologico che mira al ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato dalle calamità naturali e all’introduzione di adeguate misure di prevenzione. Soddisfatte le aziende agricole e agricoltori che hanno subito gravi danni da fitopatie, come il cinipide del castagno.”
  • Danni da calamità naturali: “Dopo il risarcimento agli agricoltori per i danni causati dalle gelate, in arrivo i fondi per quelli provocati dalla siccità: 273 milioni per le imprese agricole della provincia di Viterbo. Siamo soddisfatti di aver contribuito ad un risultato positivo che, dopo un periodo di grandi difficoltà, può restituire fiducia al sistema agricolo”.
  • Risarcimento danni da fauna selvatica: “Interventi per il contenimento e il risarcimento di danni causati da fauna selvatica, in particolare cinghiale e lupo,  attraverso misure per l’abbattimento selettivo nell’interesse dei cittadini, degli agricoltori e degli allevatori”.
  • Abolizione corsi per rinnovo tesserino funghi: “Con la legge 1/2018 aboliti i corsi di formazione per ottenere il rinnovo del tesserino per la raccolta dei funghi spontanei epigei, abrogando l’iniqua norma introdotta dal centrosinistra.”

La  salvaguardia dell’ambiente e sviluppo del territorio sono state le azioni cardine dell’iniziativa legislativa

  • Rilascio concessioni demaniali: “Per una semplificazione delle procedure burocratiche delegate dalla regione ai comuni le funzioni amministrative per il rilascio delle concessioni relative a spiagge, pertinenze e superfici dei laghi, comprese quelle degli specchi acquei all’interno dei porti lacuali.
  • Rifiuti:  Viterbo non sarà mai la pattumiera di Roma. La capitale deve rendersi autosufficiente nella gestione e nello smaltimento dei rifiuti. Non possono essere offesi e calpestati i territori della nostra provincia.” Impedito l’aumento costo della tariffa per i servizi di trattamento rifiuti, dopo l’incendio all’impianto di Tmb Le Fornaci, Ecologia Viterbo. Non si può trasformare un rischio d’impresa in un costo aggiuntivo per le amministrazioni pubbliche e, di conseguenza, anche per i cittadini”.
  • Proroga piano casa: “Ottenuta la proroga del piano casa fino ad giugno 2017. Forte l’opposizione alla  legge sulla rigenerazione urbana, una norma inapplicabile e dannosa che metterà in grave difficoltà le amministrazioni comunali.”
  • Geotermia: “Sospesi i procedimenti di competenza regionale per il rilascio dei permessi di ricerca per le risorse geotermiche ad alta, bassa e media entalpia nel nostro territorio.”
  • Collettore circumlacuale: “ Sbloccati 2 milioni di euro per i lavori di manutenzione dell’impianto di depurazione Cobalb. È un primo passo verso la verso la normalizzazione della situazione di emergenza creatasi in anni di disfunzione del sistema depurativo del lago.”
  • Polizia Locale: “Approvato nuovo schema di convenzione tra la regione Lazio e l’INAIL per l’erogazione di trattamenti infortunistici integrativi a favore del personale dei corpi e dei servizi della polizia locale del Lazio.”

Il settore dello sviluppo, della crescita economica, della valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sono le principali fonti di vitalità e di energia per un territorio.

  • Fondi europei: “Esprimo soddisfazione per l’introduzione nella programmazione 2014-2020 del dissesto idrogeologico, misura che mira al ripristino del potenziale produttivo agricolo danneggiato dalle calamità naturali, così potranno trovarvi soddisfazione le aziende agricole che hanno subito gravi danni, come il cinipide del castagno.”
  • Fondo futuro: “Bando regionale per il finanziamento a tasso agevolato dell’1% entro 84 mesi e per importi compresi tra 5.000 e 25.000 euro. Opportunità concreta al servizio delle imprese, un’iniezione di fiducia per giovani imprenditori e non che intendano avviare o incrementare un’attività, un incentivo per il rilancio dell’economia del nostro territorio. INTERROGAZIONE RIAPERTURA BANDO
  • Rete dei cammini del Lazio: “L’approvazione di questa legge, di cui sono firmatario, è un provvedimento importante che dà il giusto riconoscimento, agli itinerari culturali europei e dei percorsi culturali, storici e religiosi della nostra regione. Con un mio emendamento è stato inserito nella legge la Via francigena, così che il Lazio potrà disporre di uno strumento in più per fare della nostra regione meta sempre più privilegiata per turisti, pellegrini e amanti della natura e dell’arte”.
  • Rilancio delle terme dei lavoratori ex Inps di Viterbo: “Gennaio 2014 il Consiglio regionale ha approvato la proposta di legge n.84/2013 concernente “Il rilancio delle terme dei lavoratori ex Inps di Viterbo”. ‘La norma costituisce un passo in avanti significativo per il rilancio dello stabilimento viterbese e che può e deve diventare un importante polo strategico in termini economici, turistici e occupazionali per il nostro territorio”.
  • PSR 2014-2020 bando primo insediamento: “Qualità, innovazione e aggregazione sono i punti cardine del piano con risorse che ammontano a oltre 780 milioni di euro. Particolare attenzione per i giovani agricoltori che vogliono intraprendere l’attività agricola attraverso il bando del primo insediamento.”

Il settore trasporti e mobilità è di fondamentale importanza per il nostro territorio e per l’intera comunità. Ci siamo battuti per metterne in luce criticità e punti deboli con il fine unico di rendere un servizio migliore ed efficiente per i nostri cittadini

  • Pendolari: “Basta con i continui disservizi che gli utenti delle provincia devono sopportare sulle ferrovie regionali tra guasti e ritardi”
  • Trasversale Orte – Civitavecchia: “la definitiva realizzazione dell’infrastruttura, per la quale in questi anni c’è stato un impegno serio e sano del territorio, è strategica per il transito delle persone e per il trasporto delle merci, e rappresenta un volano di crescita e sviluppo economico, turistico e commerciale”.
  • Alta velocità Orte: “Portare l’alta velocità a Orte è per noi un tema fondamentale. Utilizzare l’interconnessione esistente tra l’infrastruttura tradizionale e quella AV,  affinché si possa avere un più facile collegamento per i cittadini dei territori del Reatino e del Viterbese. L’importante è non deve andare a discapito dei pendolari con il  paradosso di impiegare due ore e mezza per arrivare a Milano e altrettante per Roma. E necessario potenziare il sistema ferroviario regionale.”
  • Sicurezza e traspoto pubblico “Il vettore dovrebbe orientare la propria attività al massimo soddisfacimento delle esigenze dell’utenza, secondo criteri di efficienza, efficacia e massima sicurezza assicurando la fornitura di un servizio pubblico di trasporto in grado di soddisfare le esigenze della collettività nella massima sicurezza e riducendo di conseguenza l’utilizzo del mezzo privato”