“Bene la pubblicazione della graduatoria degli interventi per il riconoscimento della funzione sociale ed educativa degli oratori con un investimento di circa 7 milioni di euro in conto capitale per le annualità 2025/2026, somme che vanno ad aggiungersi ai 2 milioni e mezzo in spesa corrente già stanziati per il 2025. Interventi che prevedono il recupero e la riqualificazione di spazi destinati alle attività di oratorio, ma anche il sostegno a progetti mirati all’inclusione sociale. Il bando è rivolto alle parrocchie, agli istituti cattolici e agli altri enti di culto riconosciuti dallo Stato. Si tratta di un segnale di grande attenzione della Regione Lazio nei confronti del mondo degli oratori e dell’importante funzione che svolgono a fini culturali, educativi, sociali e sportivi, soprattutto in quelle zone in cui è sempre più necessario creare luoghi e spazi di aggregazione e integrazione per i giovani, contrastando situazioni di degrado. Sono finanziati interventi di carattere strutturale come la manutenzione straordinaria e ordinaria dei locali, il rifacimento di spazi esterni destinati alle attività sportive, il recupero, la ristrutturazione e l’ampliamento di aree destinate alle attività aggregative, opere di efficientamento energetico, l’abbattimento delle barriere architettoniche, oltre al sostegno a progetti rivolti all’inclusione e anche alla formazione degli operatori. Un ringraziamento al presidente Francesco Rocca, all’assessore al Bilancio Giancarlo righini e alla Giunta regionale per aver dato attuazione alle volontà politiche del Consiglio regionale, manifestate in sede di legge di stabilità e di assestamento di bilancio, mettendo in campo un corposo stanziamento di circa 10 milioni di euro, che nell’anno del Giubileo consentirà di promuovere e valorizzare efficacemente le attività degli oratori, riconoscendone il ruolo strategico svolto sui territori in favore di una sana crescita dei nostri ragazzi e di una maggiore coesione sociale”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia, componente della Commissione speciale Giubileo 2025 Daniele Sabatini
“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…
“Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore artistico, storico e…
“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…