“E’ stato approvato dalla Giunta regionale il piano per la realizzazione e l’adeguamento delle reti fognarie, degli impianti di depurazione delle acque reflue e delle opere finalizzate al controllo, all’aumento della resilienza e del risparmio e valorizzazione della risorsa idropotabile per gli anni 2025 e 2026. È una notizia importante per tutto il Lazio, ma in particolare per Viterbo e la Tuscia.” Lo dichiara Daniele Sabatini, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, commentando gli 8 milioni di euro stanziati a favore dei cinque ATO del Lazio.
“Per la provincia di Viterbo, in particolare, sono state allocate risorse pari a 1 milione di euro. Un risultato concreto che testimonia l’attenzione della Regione verso un territorio che da anni chiede interventi strutturali e opere capaci di rafforzare la resilienza ai cambiamenti climatici, migliorare la gestione delle risorse, proteggere la qualità dell’acqua e garantire servizi all’altezza, con progettualità di livello. Ringraziamo la Giunta Rocca e l’assessore alle infrastrutture Manuela Rinaldi per questo importante investimento che conferma quanto per la nostra amministrazione occupi una priorità assoluta la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse idriche e la tutela della salute dei cittadini”.
Le risorse, suddivise in 700.000 euro in conto capitale e 300.000 euro in parte corrente, permetteranno di finanziare opere fondamentali affidate a Talete S.p.A.: dalla rifunzionalizzazione dei potabilizzatori di Grotte di Castro e Monte Romano, al potenziamento del depuratore di Marta, ai lavori propedeutici per il depuratore di Orte, fino agli interventi dedicati al controllo, al risparmio e alla resilienza idrica.
“Per noi l’acqua è una priorità assoluta: lo è per le famiglie, per l’agricoltura, per il tessuto economico e produttivo e per l’ambiente – conclude Sabatini – Continueremo a lavorare affinché la Tuscia resti al centro delle politiche regionali e perché ogni comune possa contare su infrastrutture moderne, efficienti e sicure. È un impegno che abbiamo preso e che stiamo mantenendo, passo dopo passo”.
“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…
“Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore artistico, storico e…
“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…