SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI, SABATINI (FdI): “Bene avvio della riforma su strutture, semplificazione amministrativa e nuove fragilità”

“E’ iniziato oggi nella Commissione Sanità presieduta da Alessia Savo l’esame della proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026 concernente: “Disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali” illustrata dall’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Maselli. Si tratta di un’iniziativa legislativa attesa da anni e inserita nel percorso di riordino e modernizzazione del sistema regionale degli interventi socio assistenziali, alla luce dell’evoluzione normativa nazionale, dei mutamenti demografici, dell’emergere di nuove fragilità sociali e della necessità di rafforzare l’integrazione socio‑sanitaria e la presa in carico personalizzata. La riforma valorizza la centralità della persona, garantisce livelli omogenei di qualità e accesso ai servizi su tutto il territorio, favorisce il rafforzamento del sistema integrato degli interventi e degli standard di funzionamento delle strutture, incrementa l’integrazione delle prese in carico e il coordinamento tra servizi sociali e sanitari.

La proposta di legge introduce una disciplina organica delle strutture e dei servizi socio assistenziali,  stabilendo i requisiti strutturali, organizzativi e di funzionamento e le tipologie di strutture residenziali e semiresidenziali. Inserisce inoltre importanti elementi di semplificazione amministrativa nei procedimenti di autorizzazione e accreditamento, ma rafforzando nel frattempo le azioni di vigilanza e controllo a tutela degli utenti. Una legge dunque che punta a favorire l’omogeneità qualitativa dei servizi, introducendo programmi innovativi come i condomini solidali e il cohousing.

Si tratta di un’iniziativa di grande rilevanza che permetterà di adeguare l’offerta regionale ai nuovi bisogni emergenti, con particolare riguardo all’invecchiamento attivo, alle fragilità giovanili e alle situazioni di povertà estrema.

Un grazie al presidente Francesco Rocca e all’assessore Massimiliano Maselli per questa iniziativa legislativa che rimette ordine in una normativa fin qui contrassegnata da criticità e contraddizioni all’insegna della massima uniformità, ottimizzando il ruolo degli ambiti territoriali sociali, delle ASL e della Regione in un’ottica di governance multilivello.

Auspichiamo ora in Commissione Sanità un confronto costruttivo tra tutte le forze politiche e ci impegneremo per favorire, attraverso le audizioni, il massimo coinvolgimento degli stakeholder e delle realtà impegnate nel campo dell’assistenza socio sanitaria, affinché con il contributo di tutti si possa costruire una legge davvero innovativa ed efficace”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente della Commissione Sanità

 

Ultimi Articoli

OSPEDALE GRANDE, SABATINI (FdI): “Bonificati i locali, il progetto di recupero va avanti”

“Sopralluogo della Regione Lazio presso l’ex Ospedale Grande degli Infermi alla presenza del direttore della Direzione regionale Cultura Luca Fegatelli e dei tecnici del settore. Sono stati ispezionati i locali…

Leggi di più

DSA, PSICOLOGO SCOLASTICO E GARANTE DELLE DISABILITA’, SABATINI (FdI): “Scritta una pagina importante di inclusione sociale”

“Siamo soddisfatti per l’approvazione da parte del Consiglio regionale di due importanti provvedimenti che riguardano il settore delle politiche sociali e che hanno riscontrato l’unanimità all’interno dell’Aula. E’ stata approvata la…

Leggi di più

VITERBO NEL CONSORZIO INDUSTRIALE, ROTELLI, SABATINI E ZELLI: “GRANDE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORIO”

“L’adesione di Viterbo al Consorzio Industriale del Lazio rappresenta un passo strategico e lungimirante per il rafforzamento del tessuto produttivo locale. Lo abbiamo detto a più riprese, a partire dallo…

Leggi di più