DSA, PSICOLOGO SCOLASTICO E GARANTE DELLE DISABILITA’, SABATINI (FdI): “Scritta una pagina importante di inclusione sociale”

“Siamo soddisfatti per l’approvazione da parte del Consiglio regionale di due importanti provvedimenti che riguardano il settore delle politiche sociali e che hanno riscontrato l’unanimità all’interno dell’Aula.

E’ stata approvata la proposta di legge del consigliere Rodolfo Lena concernente “Disposizioni in favore di persone con disturbi specifici di apprendimento” rivolta a favorire la necessaria tutela e presa in carico dei bisogni dei soggetti con DSA, garantendo loro la piena inclusione sociale, scolastica e lavorativa. Una legge che unisce percorsi di integrazione ad un’efficace attività preventiva e formativa, rivolta ad intercettare i fattori di rischio, garantire una diagnosi precoce e assicurare in ambito scolastico adeguati strumenti rivolti ad una piena riabilitazione. Una legge che la Giunta regionale ha sostenuto con un investimento di un milione e mezzo di euro distribuito sulle annualità 2026/2027 grazie al lavoro dell’assessore al Bilancio Giancarlo Righini.

La seconda proposta di legge presentata dal consigliere Cosmo Mitrano e altri colleghi, istituisce il “Servizio di psicologia scolastica” introducendo, all’interno delle scuole, una figura di supporto al percorso di crescita dei ragazzi, in grado di intervenire qualora si presentino situazioni di disagio e di criticità. L’obiettivo è soprattutto quello di prevenire e contrastare l’insorgenza di fenomeni come il bullismo, la dispersione scolastica, oltre al manifestarsi di difficoltà relazionali e comportamentali.

Provvedimenti dal forte significato sociale, che sono il risultato di un lavoro congiunto fra maggioranza e opposizione portato avanti con determinazione dal gruppo di Fratelli d’Italia. Ringraziamo in particolare l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini e la presidente della Commissione Sanità Alessia Savo, oltre a tutti i colleghi consiglieri per aver scritto tutti insieme una pagina importante per la nostra regione.

Infine è stato eletto il Garante regionale per la tutela delle persone con disabilità, incaricato di tutelare e assicurare i diritti dei soggetti disabili, individuato nell’ex assessore regionale Anna Teresa Formisano, con una consolidata esperienza politica e amministrativa e con una comprovata competenza  nel campo delle politiche sociali. Il garante si occuperà di azioni di tutela a garanzia del rispetto dei diritti dei disabili e promuoverà interventi di sensibilizzazione e promozione di una cultura inclusiva, attraverso iniziative di carattere formativo con scuole, istituzioni ed enti. Una figura che abbiamo inteso istituire ad inizio mandato proprio per rimarcare la nostra attenzione e il nostro sostegno al mondo della disabilità. Alla garante Formisano assicuriamo sin da subito il nostro supporto”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente della Commissione Sanità e Politiche Sociali

 

Ultimi Articoli

OSPEDALE GRANDE, SABATINI (FdI): “Bonificati i locali, il progetto di recupero va avanti”

“Sopralluogo della Regione Lazio presso l’ex Ospedale Grande degli Infermi alla presenza del direttore della Direzione regionale Cultura Luca Fegatelli e dei tecnici del settore. Sono stati ispezionati i locali…

Leggi di più

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI, SABATINI (FdI): “Bene avvio della riforma su strutture, semplificazione amministrativa e nuove fragilità”

“E’ iniziato oggi nella Commissione Sanità presieduta da Alessia Savo l’esame della proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026 concernente: “Disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali” illustrata dall’assessore ai…

Leggi di più

VITERBO NEL CONSORZIO INDUSTRIALE, ROTELLI, SABATINI E ZELLI: “GRANDE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORIO”

“L’adesione di Viterbo al Consorzio Industriale del Lazio rappresenta un passo strategico e lungimirante per il rafforzamento del tessuto produttivo locale. Lo abbiamo detto a più riprese, a partire dallo…

Leggi di più