OSPEDALE GRANDE, SABATINI (FdI): “Bonificati i locali, il progetto di recupero va avanti”

“Sopralluogo della Regione Lazio presso l’ex Ospedale Grande degli Infermi alla presenza del direttore della Direzione regionale Cultura Luca Fegatelli e dei tecnici del settore. Sono stati ispezionati i locali del complesso immobiliare, oggetto dal mese di ottobre di importanti e complessi interventi di bonifica e di messa in sicurezza, passaggio essenziale per poter procedere con le successive opere di ristrutturazione e riqualificazione, destinate a trasformare il vecchio ospedale in un borgo della cultura. I blocchi A e C sono stati ripuliti e sanificati mentre sono tuttora in corso le operazioni presso il blocco B che si concluderanno
nelle prossime settimane. Le operazioni hanno comportato lo smaltimento di 3,2 tonnellate di guano, 29 tonnellate di rifiuti solidi, 1,5 tonnellate carta e cartone e 650 kg di prodotti chimici pericolosi. Il prossimo passo sarà la demolizione degli impianti per poi avviare le indagini strutturali e l’adeguamento sismico, e attivare la ristrutturazione. Stiamo dunque
concretizzando un grande progetto, che restituirà alla città di Viterbo immobili di altissimo valore storico, culturale e architettonico con l’offerta di nuovi servizi culturali, turistici e universitari, che consentiranno di valorizzare il centro storico della Città dei Papi e rivitalizzare il suo tessuto culturale ed economico. Un risultato reso possibile grazie all’ impegno congiunto del governo Meloni e dell’amministrazione Rocca che hanno messo in campo un ambizioso
investimento e sbloccato finalmente un progetto della precedente Giunta che rischiava di rimanere sulla carta. Un lavoro che ha visto l’impegno sinergico del ministro della Cultura Alessandro Giuli, dell’onorevole Mauro Rotelli, del presidente Francesco Rocca, degli assessori regionali Giancarlo Righini (Bilancio),  Simona Baldassarre (Cultura) e Fabrizio Ghera (Patrimonio), e degli uffici regionali”.
Così il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini

Ultimi Articoli

DSA, PSICOLOGO SCOLASTICO E GARANTE DELLE DISABILITA’, SABATINI (FdI): “Scritta una pagina importante di inclusione sociale”

“Siamo soddisfatti per l’approvazione da parte del Consiglio regionale di due importanti provvedimenti che riguardano il settore delle politiche sociali e che hanno riscontrato l’unanimità all’interno dell’Aula. E’ stata approvata la…

Leggi di più

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI, SABATINI (FdI): “Bene avvio della riforma su strutture, semplificazione amministrativa e nuove fragilità”

“E’ iniziato oggi nella Commissione Sanità presieduta da Alessia Savo l’esame della proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026 concernente: “Disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali” illustrata dall’assessore ai…

Leggi di più

VITERBO NEL CONSORZIO INDUSTRIALE, ROTELLI, SABATINI E ZELLI: “GRANDE OPPORTUNITÀ PER IMPRESE E TERRITORIO”

“L’adesione di Viterbo al Consorzio Industriale del Lazio rappresenta un passo strategico e lungimirante per il rafforzamento del tessuto produttivo locale. Lo abbiamo detto a più riprese, a partire dallo…

Leggi di più