“Un’altra legge di Fratelli d’Italia è realtà. Il Consiglio regionale del Lazio ha infatti approvato la proposta di legge 139 del 1 marzo 2024 concernente ‘Interventi a favore dei soggetti affetti dalla malattia celiaca e dalla sua variante dermatite erpetiforme’ proposta dal collega Marco Bertucci e condivisa da tutto il nostro gruppo. Si tratta di un’iniziativa molto attesa sul territorio, che ha riscontrato ampia condivisione all’interno della Commissione Sanità, grazie al lavoro portato avanti dalla presidente Alessia Savo, con il coinvolgimento dell’assessore ai Servizi sociali Massimiliano Maselli e il contributo di tutti i gruppi politici. La legge favorisce il pieno inserimento e l’inclusione dei celiaci nelle attività scolastiche, sportive, ricreative e lavorative, ma in modo particolare promuove il sostegno a progetti incentrati sulla prevenzione e la cura, sullo sviluppo della diagnosi precoce, sulla diffusione di percorsi terapeutici efficaci, sulla formazione e l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e dei soggetti che operano nel settore alimentare. In più sono previsti interventi in campo agricolo per incrementare la produzione di cereali senza glutine destinati al consumo umano. Ringrazio il collega Bertucci per essersi fatto promotore di un provvedimento legislativo che fornisce risposte concrete ad una problematica dal forte impatto sociale, l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini per l’apporto finanziario assicurato all’iniziativa legislativa, e tutti i colleghi consiglieri per i contenuti proposti che hanno permesso oggi l’adozione di un’ottima legge”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia e componente della Commissione Sanità della Regione Lazio Daniele Sabatini.
“Accogliamo con soddisfazione la firma della convenzione fra la Regione Lazio, RFI e Astral che mette in campo un importante investimento di 160 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027…
“Bene la delibera della Giunta Rocca che introduce importanti novità sul governo delle liste di attesa rimodulando gli ambito di garanzia. Per ottenere una visita o un esame sarà scelto…
“Accogliamo con grandissima soddisfazione la deliberazione della Giunta Rocca contenente la proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla cascola anomala delle nocciole e alla forte incidenza di…