DATI INPS SU AGRICOLTURA, SABATINI (FdI): “Aumento occupazione grazie a lavoro delle aziende e alle politiche regionali”

“Accogliamo con soddisfazione i dati dell’Inps che confermano il Lazio come regione trainante per l’occupazione in agricoltura in Italia. Nel 2024 il numero degli operai agricoli risulta incrementato del 7,6% rispetto al 2023, dati che pongono la nostra regione al secondo posto dopo il Veneto. Ovviamente si tratta di un risultato straordinario, specie per quei territori come la provincia di Viterbo ad alta vocazione agricola, dove è presente un tessuto imprenditoriale che continua ad investire sulla coltivazione e commercializzazione di prodotti di qualità, contribuendo ad incentivare l’occupazione. Un ringraziamento quindi va senza dubbio rivolto in primo luogo agli operatori del comparto agricolo e alle aziende che operano sul territorio e che con la loro attività consentono di incrementare l’economia del Lazio e del Paese, valorizzando la filiera agroalimentare e creando le condizioni per un ricambio generazionale. Ma è stato altresì importante e strategico il lavoro di supporto svolto dalla Regione Lazio a sostegno del comparto agroalimentare regionale nella sfida dello sviluppo e dell’innovazione, grazie alle misure realizzate dall’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini in stretta sinergia con il Governo Meloni e il Ministro Lollobrigida, e alle politiche attive di formazione e lavoro messe in campo dall’assessore Giuseppe Schiboni. Dati importanti e significativi che ci confermano la necessità di sostenere sempre più efficacemente le aziende agricole con politiche rivolte soprattutto allo sviluppo dell’imprenditoria giovanile, incentivando progetti in grado di coniugare tradizione e innovazione”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente della Commissione Agricoltura e Ambiente

Ultimi Articoli

FERROVIA ROMA VITERBO, SABATINI (FDI): ” Bene investimento da 160 milioni per nuovo sistema di sicurezza”

“Accogliamo con soddisfazione la firma della convenzione fra la Regione Lazio, RFI e Astral che mette in campo un importante  investimento di 160 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027…

Leggi di più

LISTE DI ATTESA, SABATINI( Fdi): “Bene intervento della Giunta sugli ambiti di garanzia”

“Bene la delibera della Giunta Rocca che introduce importanti novità sul governo delle liste di attesa rimodulando gli ambito di garanzia. Per ottenere una visita o un esame sarà scelto…

Leggi di più

CASCOLA DELLE NOCCIOLE, SABATINI (FdI): “Bene richiesta di riconoscimento della calamità al Ministero”

  “Accogliamo con grandissima soddisfazione la deliberazione della Giunta Rocca contenente la proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla cascola anomala delle nocciole e alla forte incidenza di…

Leggi di più