DIPENDENZE E DISTURBI ALIMENTARI, SABATINI (FdI): “Dalla Regione finalmente due interventi attesi da decenni”

“La Regione Lazio in campo per sostenere le persone affette da abuso di sostanze e quelle che soffrono di disturbi dell’alimentazione. La Commissione Sanità ha infatti espresso parere favorevole su due autonome proposte di delibera della Giunta regionale che dopo decenni di attesa danno finalmente risposte concrete a vere e proprie emergenze socio-sanitarie che coinvolgono tante persone e famiglie. Provvedimenti che mettono al centro la dignità della persona, rafforzando la rete territoriale dei servizi dedicati e garantendo standard di assistenza sempre più elevati.

Nel campo delle dipendenze da sostanze verranno potenziati tutti i setting di trattamento per coprire il bisogno di salute in maniera omogenea sul territorio regionale con incremento di posti residenziali, e saranno aumentate anche le disponibilità delle unità mobili dedicate. Sono stati inoltre aggiornati i requisiti minimi autorizzativi e le tariffe dei servizi che saranno resi in regime ambulatoriale, semiresidenziale e presso le unità di strada.

Per i soggetti affetti invece da disturbi dell’alimentazione è prevista l’attivazione di nuovi ambulatori multidisciplinari, l’attuazione di strategie di rialimentazione progressiva e di programmi di riabilitazione psico-nutrizionale, oltre al sostegno emotivo per i pazienti affetti da anoressia nervosa e bulimia. Aumenteranno anche i posti semiresidenziali per i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (dna) programmati nel Lazio per raggiungere il numero di 250 unità. Per i posti residenziali, invece, è previsto un incremento pari a 132 posti letto su tutto il territorio regionale.

Un ringraziamento alla Giunta Rocca, a partire dal presidente, per aver finalmente assicurato una speranza a tante famiglie del Lazio che vivono situazioni di forte criticità, ma anche alla Direzione regionale Salute guidata da Andrea Urbani e agli uffici per il lavoro svolto e la professionalità. Un grazie infine alla presidente della Commissione Sanità Alessia Savo per l’importante contributo che l’organismo ha offerto nell’analisi dei fabbisogni, nell’ascolto delle parti coinvolte e nella definizione delle strategie”.

 Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente della Commissione Sanità.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più