“Oggi è stato un giorno importante per la città di Viterbo con l’inaugurazione, da parte dell’ assessore regionale ai Trasporti Fabrizio Ghera, della stazione della ferrovia Roma/Civita Castellana/Viterbo in Viale Trieste oggetto di importanti opere di riqualificazione e messa in sicurezza dei binari e delle banchine che l’ hanno resa nuovamente operativa. Grazie all’ azione del centrodestra ad ogni livello questa linea ferroviaria sta tornando centrale nel sistema regionale dei trasporti. Infatti l’ intervento presso la stazione di Viterbo, finanziato con circa un milione di euro, è propedeutico al rilancio dell’intera tratta con un investimento complessivo di 360 milioni dell’ Accordo di Coesione e Sviluppo sottoscritto fra il Governo Meloni e la Giunta Rocca che prevede una serie di opere strutturali destinate a ridurre i tempi di percorrenza dei treni e ad innalzare gli standard di sicurezza. Proprio a causa dei lunghi tempi di viaggio questa ferrovia non è stata ritenuta fino ad oggi competitiva e la Tuscia ha perso importanti opportunità che abbiamo finalmente la possibilità di recuperare. Il nostro impegno è infatti quello di rendere l’infrastruttura attrattiva per la movimentazione dei flussi turistici verso il Capoluogo della Tuscia, anche con l’attivazione di treni diretti con Piazzale Flaminio, e per soddisfare le esigenze dei nostri pendolari. Un grazie alla Giunta Rocca e all’ assessore Ghera per il grande lavoro svolto in questi mesi insieme ad Astral e Cotral, soggetti gestori rispettivamente della manutenzione e del servizio, per migliorare l’offerta di mobilità pubblica soprattutto nei territori finora rimasti ai margini dei grandi flussi ferroviari”
Lo dichiarano in una nota congiunta il presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera Mauro Rotelli, il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini e il presidente della Commissione Agricoltura Giulio Zelli.
“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…
“Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore artistico, storico e…
“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…