LISTE DI ATTESA, SABATINI( Fdi): “Bene intervento della Giunta sugli ambiti di garanzia”

“Bene la delibera della Giunta Rocca che introduce importanti novità sul governo delle liste di attesa rimodulando gli ambito di garanzia. Per ottenere una visita o un esame sarà scelto come criterio base quello della territorialità e non più quello regionale. Quindi, a partire da febbraio, al paziente sarà fissata la prima data disponibile nell’ Asl di appartenenza e su Roma, non più su tutto il Lazio. Il presidente Rocca e la maggioranza di centrodestra stanno cosi proseguendo l’ azione di abbattimento delle liste di attesa rimuovendo quelle criticità, come appunto la distanza della struttura in cui effettuare la visita o l’esame, che è fra le principali cause dei rifiuti. i nuovi criteri porteranno a restringere l’ambito territoriale di garanzia, impegno che del resto il presidente Rocca aveva già annunciato fra le sue priorità. Il rispetto dei tempi medi di attesa per ottenere una prestazione oggi è garantito su circa il 90 per cento delle prenotazioni grazie alle azioni che abbiamo messo in campo negli ultimi due anni, ma persistono ancora problematiche che ostacolano il percorso verso una maggiore efficienza. Con la ridefinizione dell ambito di garanzia, si punta oggi a rimuovere uno dei principali ostacoli che spingono molti pazienti a rifiutare una visita, con l’obiettivo da un lato di continuare a ridurre le liste di attesa rispettando i tempi di legge, e dall’ altro di garantire ai cittadini il diritto di essere adeguatamente assistiti e curati sul proprio territorio. Un ringraziamento al presidente Rocca e alla struttura della Direzione regionale Salute per la determinazione con cui stanno portando avanti l’azione di risanamento e di rilancio della sanità laziale a beneficio di tutti i cittadini”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini componente della Commissione Sanità

Ultimi Articoli

FERROVIA ROMA VITERBO, SABATINI (FDI): ” Bene investimento da 160 milioni per nuovo sistema di sicurezza”

“Accogliamo con soddisfazione la firma della convenzione fra la Regione Lazio, RFI e Astral che mette in campo un importante  investimento di 160 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027…

Leggi di più

CASCOLA DELLE NOCCIOLE, SABATINI (FdI): “Bene richiesta di riconoscimento della calamità al Ministero”

  “Accogliamo con grandissima soddisfazione la deliberazione della Giunta Rocca contenente la proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla cascola anomala delle nocciole e alla forte incidenza di…

Leggi di più

BILANCIO, SABATINI (FdI): “Giù la pressione fiscale, più servizi sociali, mezzo miliardo per i Comuni”

“Bene l’approvazione della Legge di Stabilità 2026 e della Legge di Bilancio 2027, entrambe caratterizzate da una grande visione di sviluppo e coesione, senza il ricorso a nuovo indebitamento, ma…

Leggi di più