PL 171, SABATINI (FdI): “Lazio Regione all’ avanguardia per semplificazione urbanistica e rigenerazione urbana”

“Il modello Rocca pone il Lazio fra le regioni italiane leader su semplificazione urbanistica e rigenerazione urbana. Il Consiglio

regionale ha approvato la proposta di legge regionale n. 171 che introduce sostanziali semplificazioni amministrative in favore di cittadini, attività produttive e Comuni. Una legge attesa da anni, richiesta a gran voce dai territori e che Fratelli d’Italia sin dall’inizio della legislatura si è impegnata a costruire con un ampio confronto con il mondo delle imprese, gli ordini professionali, le comunità locali che hanno chiesto di razionalizzare e riformare il quadro normativo, superando lungaggini  burocratiche e procedimenti complessi.

Una legge che fornisce ai Comuni strumenti di governo più chiari, snelli ed efficaci soprattutto nel campo della rigenerazione urbana, favorendo il recupero e la riqualificazione degli edifici con l’obiettivo di rivitalizzare i contesti urbani sottraendoli all’ abbandono e al degrado. Siamo intervenuti con misure di semplificazione ed incentivazione sui programmi di rigenerazione urbana potenziando le trasformazioni ammesse, sulle modifiche alle destinazioni d’uso degli immobili esistenti per riattivarne le funzioni, sugli interventi di efficientamento energetico e di miglioramento sismico, sulle ristrutturazioni e sulle demolizioni. Altro intervento molto atteso e richiesto dai cittadini è il recupero dei sottotetti con l’obiettivo di contenere l’occupazione di suolo, favorendo nel contempo la riqualificazione a fini urbanistici di locali esistenti a favore delle famiglie.

Un altro importante obiettivo raggiunto dalla Giunta Rocca e dalla maggioranza di centrodestra che permetterà al Lazio di andare avanti sulla strada della crescita e della competitività economica certificata da tutti gli indicatori economici, e che oggi potrà contare su un sistema di regole più agevole e trasparente. Un grazie al presidente Rocca, all’ assessore Giuseppe Schiboni e alla presidente della Commissione Urbanistica Laura Corrotti per aver lavorato con grande serietà e determinazione per raggiungere l’obiettivo, tutti i colleghi della maggioranza per il grande spirito di coesione dimostrato intorno ad una legge strategica per il territorio e agli uffici regionali per la professionalità e la consulenza tecnico giuridica”

 

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più