PL SPRECHI ALIMENTARI, SABATINI (Fdi): “Bene avvio dell’iter in Commissione, ora massimo coinvolgimento e condivisione”

legge sprechi alimentari
E’ iniziato oggi nella Commissione Sanità e Politiche sociali l’esame della proposta di legge n. 233 concernente “Disposizioni per la promozione dell’economia alimentare circolare, della solidarietà sociale e per il contrasto agli sprechi” che vede come primi firmatari i capigruppo di Fratelli d’Italia e di Italia Viva, Daniele Sabatini e Marietta Tidei.
“Con la collega Tidei – ha spiegato Sabatini – abbiamo messo in campo questa iniziativa che va oltre gli schieramenti politici per affrontare in modo serio, responsabile e soprattutto strutturale il tema della lotta agli sprechi alimentari, con l’obiettivo di valorizzare le eccedenze e trasformarle in opportunità di solidarietà, inclusione sociale e sostenibilità. Ogni anno, nel nostro Paese, quantità enormi di cibo ancora idoneo al consumo vengono sprecate, mentre molte famiglie vivono condizioni di fragilità economica e materiale. Con questa legge vogliamo costruire nel Lazio un modello di economia alimentare circolare, fondato sulla collaborazione tra istituzioni, imprese, Terzo Settore e comunità locali, valorizzando una cultura del riuso che rappresenti non solo una scelta ambientale, ma una scelta destinata ad incidere sulle vite di tutti”.
“La proposta di legge– aggiunge il capogruppo Fdi – introduce strumenti concreti, innovativi ed efficaci puntando al massimo coinvolgimento, con un’apertura e disponibilità totali al confronto e alla collaborazione con quanti vorranno offrire il proprio contributo di idee e proposte. Ringrazio la collega Tidei che ha condiviso con me l’esigenza di dotare il Lazio di uno strumento legislativo in grado di promuovere e sostenere lo sviluppo dell’economia alimentare circolare e contrastare la cultura dello spreco. Ringrazio la presidente della Commissione Sanità Alessia Savo che ha incardinato la PL e dato avvio all’esame in tempi celeri confermando come questa iniziativa rappresenti una priorità. Ringrazio i colleghi che già da oggi hanno manifestato la volontà di sottoscriverla condividendone i contenuti.  Ora l’auspicio è che intorno alla proposta di legge si possa concretizzare la massima unità, coinvolgendo nell’ esame non soltanto i consiglieri regionali ma tutti gli attori territoriali, dagli enti locali alle realtà del Terzo settore, dal mondo imprenditoriale a quanti sono attivi all’interno delle strutture della solidarietà e dell’assistenza, per arrivare in Aula con un testo unanimemente condiviso sia fra le forze politiche che nella società”.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più