SABATINI (Fdi): “Dalla Regione una manovra da 180 milioni di assestamento al Bilancio. Incrementato budget per il sociale”

“Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato  la manovra finanziaria legata all’assestamento delle previsioni di Bilancio 2025-2027 per un valore di 180 milioni spalmato sul prossimo triennio.  Un provvedimento che conferma la vicinanza della Regione alle comunità  locali e soprattutto la volontà di investire sullo sviluppo del territorio.

Sono previste una serie di misure destinate ad incrementare il budget per il comparto sociale.

Tre milioni per sostenere la Comunicazione Aumentativa e Alternativa nelle scuole in favore degli alunni con problemi di comunicazione. Un sostegno importante per un servizio essenziale a garantire la piena integrazione e inclusione e ad aiutare le famiglie.

Oltre due milioni di euro inoltre per le Asp del Lazio con l’obiettivo di promuovere e valorizzarne l’ attività, e garantire la piena efficienza nell’ assistenza ai minori, alla popolazione più anziana e ai soggetti fragili.

Un milione per incrementare il fondo in favore della legge volta a sostenere la natalità, la famiglia e l’ incremento demografico.

Sono inoltre previste risorse per eliminare l’impatto dell’adeguamento delle tariffe delle RSA a carico di comuni e famiglie con reddito Isee compreso fra i 5 e i 20 milà euro.

30 milioni per sostenere la gestione delle Ater in crisi finanziaria, con particolare riferimento ai contratti di servizio e alla loro difficile attuazione.

Importante e significativa la previsione di una indennità’ una tantum per l’anno 2025 in favore dei medici operanti nei servizi di pronto soccorso del Servizio sanitario regionale, al fine di far fronte alla carenza dei dirigenti medici e di ridurre il ricorso alle esternalizzazioni.Per la copertura delle prestazioni rese in base al numero di turni ordinari, notturni e festivi effettuati, sono stanziati 9 milioni di euro nel 2025.

Per quanto riguarda il piano sociale regionale, sarà potenziato con 5 milioni di euro. Risorse aggiuntive  sono previste anche per il potenziamento dei servizi per l’infanzia e gli asili nido.

Nel campo dei trasporti sono stanziati investimenti, con particolare riguardo alla somma di 300mila euro per sostenere lo sviluppo del trasporto ferroviario intermodale e favorire il trasferimento del trasporto merci dalla gomma al ferro.

Oltre, 1,8 milioni di finanziamenti per il monitoraggio di ponti, viadotti e strutture della rete stradale della Regione.

Ulteriori 14,5 milioni andranno ad implementare il piano degli investimenti pubblici.

Due milioni di euro saranno infine impegnati nel fondo già attivo per l’acquisizione o la riqualificazione delle sedi comunali.

Ringrazio la Giunta Rocca ed in particolare l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini per aver ottenuto, grazie alle prudenti e lungimiranti politiche finanziarie degli ultimi anni che hanno riportato i conti della Regione in equilibrio e che hanno ricevuto il giudizio positivo degli organismi di controllo, la disponibilità di nuove risorse da investire e per aver recepito le principali istanze provenienti dai gruppi politici ad iniziare da Fratelli d’Italia. Ancora una volta siamo riusciti a dare  risposte concrete  alle principali esigenze dei cittadini e delle comunità locali’.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più