SABATINI (Fdi): “Treni sulla direttissima fino al 2027, importante risultato”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione la decisione assunta dall’Autorità di Regolazione dei Trasporti di continuare a consentire la circolazione dei treni regionali sulla direttissima Firenze-Roma fino al primo semestre 2027. Decisione che è stata comunicata ieri nella riunione del tavolo tecnico presso Ferrovie dello Stato con i rappresentanti delle regioni Lazio, Umbria e Toscana. La circolazione sulla direttissima per i treni regionali con velocità fino a 160kmh proseguirà fino alla consegna dei 22 treni con velocità 200kmh prevista nel primo semestre del 2027. Una decisione di assoluto buon senso e responsabilità che andrà a garantire la prosecuzione di un servizio essenziale per il sistema regionale dei trasporti scongiurando il rischio di interruzioni o rallentamenti che avrebbero penalizzato migliaia di viaggiatori che quotidianamente utilizzano la linea. Un’ottima notizia soprattutto per la Tuscia dal momento che la direttissima riveste una funzione strategica per i flussi pendolari e turistici sul nostro territorio. Il tutto mentre vanno avanti gli interventi di ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria che favoriranno un incremento della qualità e dell’efficienza dei trasporti regionali, anche grazie all’arrivo dei nuovi treni veloci.
Un risultato frutto dell’impegno del Governo e della Regione Lazio, ed in particolare dell’assessore ai Trasporti della Giunta Rocca Fabrizio Ghera che ha portato avanti una positiva interlocuzione con le Ferrovie e con i colleghi delle altre regioni interessate”.
Lo dichiara in una nota il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più