TTG di RIMINI, Sabatini (FdI): ‘Tuscia protagonista con il progetto Borghi Artigiani’

sabatini borghi artigiani confartigianato ttg rimini
Sabatini e Confartiginato presentano Borghi Artigiani

La Tuscia protagonista al TTG di Rimini, la fiera internazionale del turismo dove è presente la Regione Lazio. Il capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini, componente della Commissione speciale Giubileo, ha partecipato questo pomeriggio ad un panel dedicato alla presentazione del progetto ‘Borghi Artigiani: le eccellenze artigiane, culturali ed enogastronomiche nella Tuscia’ promosso da Confartigianato con l’obiettivo di favorire lo sviluppo economico del nostro territorio attraverso la valorizzazione dei borghi.

Del Moro, Menicacci, Chiani, Tempesta ospiti illustri dell’appuntamento al TTG di Rimini

Oltre a Sabatini hanno partecipato Michael Del Moro, presidente di Confartigianato Lazio, Fabio Menicacci, Commissario della Comunità Montana Monti Cimini, Rachele Chiani vicesindaco di Soriano nel Cimino e Antonio Tempesta, Presidente Associazione Rievocazioni storiche del Lazio.

Ecco le dichiarazioni del consigliere regionale del Lazio, componente della commissione Giubileo

‘Anche quest’anno grazie alla Regione, la Tuscia ha avuto forte visibilità in uno dei più prestigiosi eventi turistici internazionali – ha dichiarato Sabatini – promuovendo le sue innumerevoli peculiarità. Con il presidente Del Moro abbiamo presentato il progetto ‘Borghi Artigiani’ di Confartigianato che rappresenta un validissimo veicolo di sviluppo, attraverso la valorizzazione dell’artigianato artistico, dei prodotti tipici, dei cammini e delle eccellenze enogastronomiche, e creando scambi culturali ed economici fra i territori dell’Italia centrale, con i borghi a fare da comun denominatore. Abbiamo raccontato, con il vicesindaco di Soriano nel Cimino Chiani e il commissario della Comunità Montana Menicacci, l’esperienza del territorio dei Cimini come esempio di perfetta integrazione fra cultura, enogastronomia, arte, agricoltura, ambiente. Importante anche il contributo di Antonio Tempesta per il grande lavoro che la sua associazione sta svolgendo in favore delle rievocazioni storiche del Lazio, un grande patrimonio da conservare e promuovere come simbolo dell’identità storica e culturale delle nostre comunità, oltre che come importante attrattore turistico. Un ringraziamento infine alla Giunta Rocca e all’assessore al Turismo Elena Palazzo per aver ancora una volta reso la nostra regione centrale all’interno di un evento internazionale, e per aver riconosciuto l’importanza della Tuscia nell’ambito delle strategie di promozione del marchio Lazio’ ha concluso il capogruppo Sabatini.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più