SANITÀ, SABATINI (FdI): “In due anni crollati i tempi medi di attesa, risultato storico”

“Crollano nel Lazio i tempi medi di attesa  per visite ed esami specialistici. I dati, riportati da alcuni quotidiani, confermano come in due anni siano stati ridotti notevolmente i tempi medi di attesa per i cittadini che prenotano una visita o una prestazione sanitaria, partendo dal 2023 quando il centrodestra si è  insediato alla guida del Lazio. Se prima i tempi di attesa erano rispettati al 78 per cento, oggi lo sono oltre il 97 per cento. I tempi medi per la prima visita cardiologica si sono infatti ridotti da 20 giorni a 3, per una radiografia del torace da 167 a 41, per una tac toracica da 32 a 2, per un’ecografia bilaterale della mammella da 118 a 21. Numeri che stanno a testimoniare come tutte le azioni messe in campo in questi anni dalla Giunta Rocca per accelerare il sistema, stanno avendo impatti positivi e significativi sull’efficienza della sanità laziale. Così come straordinario è il lavoro relativo al recupero delle prestazioni fuori soglia scese dalle oltre 600mila del 2023 alle circa 100mila dello scorso mese di agosto. Un risultato senza dubbio straordinario che smonta tutte le polemiche, e sta a rappresentare l’efficacia di strategie politiche che hanno favorito un’autentica svolta, prime fra tutti le misure che hanno incrementato l’inserimento delle agende dei privati accreditati nel Recup. Naturalmente non ci fermeremo qui, il lavoro va avanti, con impegno e determinazione, attraverso interventi mirati a superare le criticità ancora persistenti. Un grazie al presidente Rocca, alla Giunta e alla direzione regionale Salute guidata da Andrea Urbani per i progressi raggiunti che stanno dimostrando concretamente come il Lazio, con il centrodestra al governo, stia scrivendo tutta un’ altra storia”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini, componente della Commissione Sanità.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più