SPRECHI ALIMENTARI, depositata proposta di legge Sabatini -Tidei

legge sprechi alimentari
È stata depositata oggi in Consiglio regionale la proposta di legge “Disposizioni per la promozione
dell’economia alimentare circolare, della solidarietà sociale e per il contrasto agli
sprechi”, presentata dai capigruppo di Fratelli d’Italia e di Italia Viva Daniele Sabatini e Marietta Tidei. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare una risposta strutturale, coordinata e innovativa ad una delle sfide più rilevanti della contemporaneità: la riduzione dello spreco
alimentare e la valorizzazione delle eccedenze come risorsa di solidarietà, giustizia
sociale e sostenibilità ambientale.
Ogni anno infatti nel nostro Paese. ingenti quantità di alimenti ancora idonei al consumo,
vengono sottratte alla filiera produttiva e distributiva, mentre permane elevato il numero di persone e
famiglie in condizione di vulnerabilità economica e sociale.
Questa iniziativa non rappresenta soltanto uno strumento normativo, ma un manifesto di
cambiamento culturale, fondato sulla dignità del cibo e della persona, sulla cooperazione tra istituzioni, cittadini, Terzo Settore e imprese, e sulla transizione verso un’economia realmente rigenerativa.
La proposta mira a costruire un sistema regionale integrato di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari e non alimentari, mediante il recupero e la redistribuzione solidale delle eccedenze, la promozione della cultura del riuso e il sostegno alle reti territoriali di solidarietà.
“Si tratta di una iniziativa nata da un confronto costruttivo e da una positiva sinergia che è andata oltre le appartenenze politiche – hanno spiegato i proponenti – nella consapevolezza che su certe tematiche sia necessaria la massima collaborazione. Un tema quello degli sprechi alimentari  che deve essere affrontato con un approccio unitario e con questo spirito abbiamo lavorato in Consiglio regionale costruendo una proposta che ci auguriamo possa riscontrare la massima condivisione e l’unanime consenso durante l’iter in Aula “.

Ultimi Articoli

MONTE ROMANO, SABATINI (Fdi): “Bene finanziamento regionale per Rocca Respampani”

“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…

Leggi di più

LUOGHI DI CULTO, SABATINI (Fdi): “Dalla Regione fondi a Viterbo e Vitorchiano”

  “Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore  artistico, storico e…

Leggi di più

SABATINI (FdI): “Svolta storica in campo sociale. Finanziati esenzione RSA, contributo affitti e CAA”

“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…

Leggi di più