“Salto di qualità per l’urbanistica regionale nel segno della semplificazione, dell’innovazione e dello sviluppo. Il Consiglio regionale del Lazio, in sede di esame della proposta di legge 171 ‘Semplificazione e misure incentivanti il governo del territorio’ ha approvato l’articolo relativo al riordino delle procedure di VIA e VAS. La norma riguarda i piani sottoposti sia a valutazione di impatto ambientale (VIA) che a valutazione ambientale strategica (VAS), introducendo la novità di un coordinamento procedurale e un’istruttoria congiunta da concludere con un unico provvedimento amministrativo. Oltre a favorire una semplificazione del procedimento, la norma permetterà di ottenere una valutazione complessiva sulla sostenibilità dell’intervento, comprensiva anche degli effetti sull’ambiente. Inoltre sono stati modificati i criteri relativi al Piano territoriale paesaggistico regionale (PTPR) con l’obbligo di aggiornamento ridotto da cinque a tre anni ai fini di una più organica e armonica pianificazione territoriale coerente con le trasformazioni in atto. Provvedimenti attesi e sollecitati sul territorio da cittadini, sindaci, imprese e categorie professionali che chiedono da anni una riduzione del carico burocratico sempre più insostenibile, e una semplificazione delle procedure tecnico amministrative nell’ambito di processi fondamentali per lo sviluppo del territorio. Ringrazio il presidente Francesco Rocca, l’assessore all’Urbanistica Giuseppe Schiboni, il presidente della Commissione competente Laura Corrotti e tutta la maggioranza di centrodestra per questo importante risultato che consente al Lazio un significativo passo avanti sulla strada della crescita e della competitività economica, nel rispetto delle esigenze di salvaguardia paesaggistica e ambientale”.
Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini.
“Accogliamo con soddisfazione la firma della convenzione fra la Regione Lazio, RFI e Astral che mette in campo un importante investimento di 160 milioni di euro di fondi Fsc 2021-2027…
“Bene la delibera della Giunta Rocca che introduce importanti novità sul governo delle liste di attesa rimodulando gli ambito di garanzia. Per ottenere una visita o un esame sarà scelto…
“Accogliamo con grandissima soddisfazione la deliberazione della Giunta Rocca contenente la proposta di declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalla cascola anomala delle nocciole e alla forte incidenza di…