“Al via i lavori di ristrutturazione dell’ex ospedale Grande degli Infermi per la riqualificazione e trasformazione in polo culturale, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio con un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro. Questa mattina si è svolto il sopralluogo dei tecnici che ha di fatto sancito l’avvio del cantiere e della fase operativa. Si partirà con la messa in sicurezza dell’edificio principale ed un primo ripristino dei luoghi esterni rimuovendo le eventuali criticità; si procederà poi con la bonifica dei locali interni, per poi avviare gli interventi di riqualificazione che procederanno per stralci funzionali. Un grande investimento per la città di Viterbo dunque si sta concretizzando, dopo anni di attesa, grazie all’impegno congiunto e alla volontà del Governo Meloni e della Giunta Rocca di recuperare un polo immobiliare di altissimo valore storico, al fine di renderlo funzionale ad ospitare una cittadella della cultura. Un progetto che permetterà di dare nuovo impulso allo sviluppo del centro storico considerando la posizione strategica che l’immobile occupa nel cuore del quartiere medievale. Da cittadino viterbese e da rappresentante dell’Ente regionale non posso che ringraziare il presidente Francesco Rocca, l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini, l’assessore alla Cultura Simona Renata Baldassare e il presidente della Commissione Lavori pubblici della Camera Mauro Rotelli, quale prezioso organo istituzionale di raccordo tra territorio e Governo”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini.
“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…
“Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore artistico, storico e…
“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…