“Dal Governo è arrivato il via libera all’istituzione della Zona Logistica Semplificata nel Lazio che consentirà l’introduzione di importanti vantaggi per le imprese del nostro territorio, all’insegna della semplificazione amministrativa e di misure agevolate che favoriranno lo sviluppo di processi rivolti all’innovazione e all’occupazione. Il Lazio sta crescendo a livello economico migliorando sempre di più la propria competitività, come confermato da una crescita costante dell’export e del Pil. Con la ZLS il Lazio avrà strumenti adeguati per incrementare le capacità di attrazione degli investimenti e potenziare il sistema logistico regionale. Un’occasione importante anche per la Tuscia, dal momento che la ZLS comprenderà aree territoriali strategiche come Viterbo, Civita Castellana, Orte e Tarquinia, e favorirà la connessione fra il tessuto imprenditoriale e i più importanti snodi portuali e ferroviari regionali, in primis il porto di Civitavecchia e l’Interporto Centro Italia di Orte. Inoltre grazie a procedure semplificate e velocizzate e ad un abbattimento dei costi amministrativi e burocratici sarà più facile per le imprese investire sullo sviluppo e sull’occupazione. Un ringraziamento al Governo Meloni e al sottosegretario Alfredo Mantovano che ha firmato il Decreto, al presidente della Regione Francesco Rocca, agli assessori regionali al Bilancio e alle Attività produttive Giancarlo Righini e Roberta Angelilli, alle associazioni di categoria del comparto imprenditoriale, agli enti locali, per il grande lavoro svolto che ha permesso di sbloccare un iter fermo da anni e di conseguire un obiettivo ambizioso e strategico che favorirà il rilancio del nostro territorio, delle sue aziende e del sistema infrastrutturale regionale”.
Così in una nota il presidente della Commissione Lavori pubblici, Ambiente e Territorio della Camera Mauro Rotelli e il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini
“Accogliamo con grandissima soddisfazione lo stanziamento di 1,5 milioni di euro da parte della Giunta regionale in favore del Comune di Monte Romano per la riqualificazione e valorizzazione del Castello…
“Bene lo stanziamento da parte della Giunta regionale del Lazio delle risorse in favore del recupero degli edifici di culto di interesse pubblico che hanno valore artistico, storico e…
“In un clima di positivo e costruttivo confronto fra maggioranza e opposizione, il Consiglio regionale ha approvato ieri una serie di importanti misure collegate alla proposta di legge 232/2025. Sono…